martedì 28 febbraio 2012

Signore e signori: le Macaron

Era una sfida che da tempo avevo nella mente...ma tutte le ricette mi sembravano sempre troppo lunghe, troppo laboriose e troppo complicate per me.
Poi una ricetta per farli con il Bimby che mi sembrava accessibile...et voilà...le macaron!





ricetta ( x Bimby) per circa 20 macarons:

125 gr. mandorle spellate
80 gr. zucchero
150 gr. zucchero a velo
3 albumi a temperatura ambiente


Nel boccale inserire le mandorle e 30 gr. di zucchero, tritare per circa 10 sec. a velocità 10. Deve diventare una farina.
Mettere da parte, lavare e asciugare il boccale.
Inserire la farfalla. Versare nel boccale i 3 albumi: 4 minuti a vel. 5. Con le lame in movimento inserire i 50 gr di zucchero rimanenti e continuare a girare per altri 4 minuti alla stessa velocità. Aggiungere al composto ottenuto lo zucchero a velo e la farina di mandorle preparata all'inizio. Se si desidera...aggiungere del colorante alimentare. Mettere il composto nella sac-a-poche  e formare su una teglia da forno, precedentemente foderata di carta forno, dei dischetti di circa 3 cm.
Lasciare asciugare per 1h. Infornare a 160 gradi per 10 minuti circa. Attenzione basta poco e si bruciano!
Per la farcitura ciò che più vi piace: crema al burro, marmellata....io ho messo della marmellata di fragole perchè era l'unica cosa che avevo.

A dire il vero non ci avevo proprio pensato alla farcitura perchè non immaginavo mi sarebbero venuti!!!!

9 commenti:

  1. Non avevo la più pallida idea che si potessero fare persino con il bimby. Questo bimby non sbaglia un colpo, eh? Ti sono venuti davvero bene. :)
    Un abbraccio,
    Caro

    RispondiElimina
  2. Caro: eh si...non sarà bello cme il KA ma devo dire che è un prezioso aiuto!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmm......ma quanto sono belli.....ma quanto sono buoni!....li adoro! ann...a

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabrizia,
    esperimento riuscito direi...peccato non poterli assaggiare!!Non mi sono mai cimentata nei macarons li ho sempre temuti con la paura di addentrarmi in tanta perfezione,sapevo anch'io che non è impresa facile,ma prima o poi oserò...
    Io sono appena entrata nella 32° settimana,ma siccome il bimbo ha fretta di nascere,devo stare a riposo forzato fino al parto,quindi mi prendo una pausa da forno,fornelli e blog per un pò...colgo l'occasione di salutarti con affetto augurandoti tante cose belle per la primavera e naturalmente per la vita che verrà ;) Un bacio grande Federica.

    RispondiElimina
  5. Federica: grazie!mi raccomando tu riposati e quando starai in forma devi provare a farli questi benedetti macaron...non mettono cosi paura!!!!

    RispondiElimina
  6. so che sono difficilissimi ed i tuoi sono perfetti. Dunque sei stata veramente brava! Ciao

    RispondiElimina
  7. fausta; beh detto da te mi fa mooooolto piacere!

    RispondiElimina
  8. che belli...stupendo il colore...ci vorrebbero per il mio prossimo allestimento con i toni dei grigi e dell'azzurro polvere...peccato davvero non poterli assaggiare...
    brava..
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina