lunedì 16 luglio 2012

Bambini in giro per il mondo-Yes we can!

Chi mi conosce lo sa che per me viaggiare, scoprire nuovi posti, assaporare nuovi cibi e nuovi profumi è una parte fondamentale della mia vita.
Perchè io di ogni viaggio mi riporto a casa una valigia di nuove emozioni, di sensazioni e di ricordi che mi accompagnano poi per la vita.
E questo io lo voglio trasmettere ai miei figli.
Possono essere viaggi brevi o lunghi a pochi chilometri da casa o dall'altra parte del mondo.
Spesso per me sono lontani o meglio sono quelli che fanno più 'scalpore'...
...Ma con un bambino piccolo (e ora due!) in aereo? tutte quelle ore? Il bello è che spesso chi mi fa queste osservazioni sono persone che si fanno ore di macchina per raggiungere la montagna  o qualche isola italiana... Ecco io un viaggio cosi non lo farei mai.
Cinque ore di macchina mi spaventano molto di più di dieci di aereo.
Detto ciò è ovvio che ci vuole una bella dose di pazienza per gestire un bambino tante ore in uno spazio limitato.
Non scordatevi mai un dvd portatile con i suoi cartoni preferiti (se la compagnia aerea non è Alitalia i film trasmessi saranno in tutte le lingue tranne l'italiano!), qualche colore e un albun da disegno, qualche libro, quei giochini tanto carini in formato mini per improvvisare magari a migialia di km di altezza una partita ad 'indovina chi?', giochini morbidi e poco rumrosi per non dare fastidio ai vicini e qualche cosina da mangiare sempre pronta.
Ma tutte queste cosine dove le mettiamo?
Aumentano i bambini ma chi porta valigie, passeggino e bagagli a mano rimaniamo sempre in due?
No, ognuno porta qualcosa (Federicoper quest'anno lo saltiamo!).
Quando Flavio era piccolo avevo comprato questa valigia, per farla portare a lui ma anche per portarlo nel caso ne avessi avuto bisogno. Ma a mio parere è  davvero poco capiente e scomoda da stivare.






Negli anni successivi abbiamo optato per uno zainetto (trasparente cosi tutto poteva essere tovato facilmente e velocemente) con le sue cose che portava da solo.

Quest'anno abbiamo deciso che puà cominciare a portare anche il suo bagaglio (cattivi!) e abbiamo optato per un trolley con le 4 ruote cosi è facile da trasportare...vediamo come andrà!




 Manca ancora parecchio alle nostre vacanze ma intanto ci organizziamo!
Buona settimana :-)

3 commenti:

  1. Ciao Fabrizia!
    I viaggi con i bimbi sono possibilissimi, basta organizzarsi bene e i tuoi consigli sono quelli giusti! Anch'io ho sempre viaggiato anche con le bimbe di pochi mesi, aereo macchina ed anche treno... e quella valigia della prima foto ecco... l'ho comprata anch'io!!! Ed è giusto.. ognuno porti qualcosa a seconda delle proprie possibilità, così anche i bimbi si sentono viaggiatori responsabili! E la cosa più bella è trasmettere l'amore la scoperta di luoghi nuovi da conservare nel cuore...
    buona estate cara Fabrizia!
    donata

    RispondiElimina
  2. Anche per noi è importantissimo trasmettere l'amore per i viaggi ed i posti del mondo ai nostri bimbi (il secondo in qlk modo è ancora in viaggio :D). Quando ne organizziamo uno la mia Ribelle corre a preparare il suo trolley con tutte le cose che le possono servire e questa cosa ci inorgoglisce :)
    P.S. Ho visto le foto delle meraviglie per il battesimo....bravissima sei un mito!!!!E tantissimi auguri anche se ritardatari :)

    RispondiElimina
  3. Donata: anche a te ...buona estate!

    solitamente: grazie per i complimenti e gli auguri!spero che tu e il piccolo in viaggio stiate bene!un bacione

    RispondiElimina