lunedì 17 ottobre 2011

Torta cioccolato e zucca

Ottobre...tempo di zucche e di colori autunnali. Io non amo particolarmente la zucca nei dolci ma devo dire che in questo caso il risultato è ottimo. Il sapore della zucca a mio avviso non si sente in modo particolare ma contribuisce a dare alla torta una consistenza sofficissima.



400 gr zucca cotta
100 gr farina
200 gr zucchero
100 gr burro morbido
50 gr cacao in polvere
4 uova
1 bustina lievito

Amalgamare le uova con lo zucchero. Incorporare uno alla volta tutti gli altri ingredienti e alla fine il lievito con la farina setacciati. Imburrare e infarinare una teglia (io ormai uso solo burro spray).  In forno 180 gradi per circa 30 minuti.


13 commenti:

  1. torta a parte (che sembra comunque deliziosa) riesci sempre a creare delle ambientazioni stupende. brava :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia... mi piacciono molto anche le foto!!!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ehilà chi si rivede :) ...
    La zucca negli impasti delle torte non l'ho mai provata ... però è un'idea in + :) Grazie

    RispondiElimina
  4. nena: provala ...è buonissima!e grazie :=)

    incasadisilvia: un abbraccio a te!

    solitamente: la devi provare allora perchè il sapore rimane delicatissimo:)

    RispondiElimina
  5. Fabrizia... mi mancavano le tue torte!
    adoro la zucca... ma una torta non ho mai provato a farla!
    Spero di incontrarti presto allora... ne sarei felicissima!
    un grande abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente provare a sfornare un dolce con la zucca e la tua versione con il cioccolato mi sembra golosissima.....
    Passate le nausee...stai un pochino meglio??? Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  7. Bentornata tesoro.
    Un abbraccio stretto.

    RispondiElimina
  8. le bianche margherite: speriamo...anche a me farebbe molto piacere!

    stefy: va meglio...finalmente!grazie

    Caro: :)

    LaMagicaZucca: grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia!adoro questo accostamento di sapori.

    RispondiElimina
  10. Bentornata Fabrizia!!Passate le nausee tutto ok?Io ho appena finito il terzo mese e le nausee sono scomparse,ma resta sempre e ancora un pò di timore....Intanto tra qualche giorno saprò il sesso :)

    Che buona la zucca la adoro dappertutto,nei dolci,nella pasta,nella zuppa e fa proprio autunno e per Halloween pensavo proprio di fare dei cupcakes alla zucca!!Baci.

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono capitata qui per caso e mi unisco ai tuoi sostenitori. Io adoro la zucca e il cioccolato ^^
    Vieni a trovarmi, mi farebbe piacere.
    Ciau

    RispondiElimina
  12. Strawberryblonde: abbinamento ottimo, è vero!

    Federica: stai tranquilla e tienimi informata!un bacio

    Olga:benvenuta:)

    RispondiElimina
  13. che bellissime foto... quasiquasi la provo, la tua bella torta.. io amo la zucca nei dolci ma temo sempre la consistenza troppo umida! :)

    RispondiElimina