lunedì 17 ottobre 2011

Torta cioccolato e zucca

Ottobre...tempo di zucche e di colori autunnali. Io non amo particolarmente la zucca nei dolci ma devo dire che in questo caso il risultato è ottimo. Il sapore della zucca a mio avviso non si sente in modo particolare ma contribuisce a dare alla torta una consistenza sofficissima.



400 gr zucca cotta
100 gr farina
200 gr zucchero
100 gr burro morbido
50 gr cacao in polvere
4 uova
1 bustina lievito

Amalgamare le uova con lo zucchero. Incorporare uno alla volta tutti gli altri ingredienti e alla fine il lievito con la farina setacciati. Imburrare e infarinare una teglia (io ormai uso solo burro spray).  In forno 180 gradi per circa 30 minuti.


14 commenti:

  1. torta a parte (che sembra comunque deliziosa) riesci sempre a creare delle ambientazioni stupende. brava :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia... mi piacciono molto anche le foto!!!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ehilà chi si rivede :) ...
    La zucca negli impasti delle torte non l'ho mai provata ... però è un'idea in + :) Grazie

    RispondiElimina
  4. nena: provala ...è buonissima!e grazie :=)

    incasadisilvia: un abbraccio a te!

    solitamente: la devi provare allora perchè il sapore rimane delicatissimo:)

    RispondiElimina
  5. Fabrizia... mi mancavano le tue torte!
    adoro la zucca... ma una torta non ho mai provato a farla!
    Spero di incontrarti presto allora... ne sarei felicissima!
    un grande abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente provare a sfornare un dolce con la zucca e la tua versione con il cioccolato mi sembra golosissima.....
    Passate le nausee...stai un pochino meglio??? Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  7. Bentornata tesoro.
    Un abbraccio stretto.

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
    Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. le bianche margherite: speriamo...anche a me farebbe molto piacere!

    stefy: va meglio...finalmente!grazie

    Caro: :)

    LaMagicaZucca: grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!adoro questo accostamento di sapori.

    RispondiElimina
  11. Bentornata Fabrizia!!Passate le nausee tutto ok?Io ho appena finito il terzo mese e le nausee sono scomparse,ma resta sempre e ancora un pò di timore....Intanto tra qualche giorno saprò il sesso :)

    Che buona la zucca la adoro dappertutto,nei dolci,nella pasta,nella zuppa e fa proprio autunno e per Halloween pensavo proprio di fare dei cupcakes alla zucca!!Baci.

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono capitata qui per caso e mi unisco ai tuoi sostenitori. Io adoro la zucca e il cioccolato ^^
    Vieni a trovarmi, mi farebbe piacere.
    Ciau

    RispondiElimina
  13. Strawberryblonde: abbinamento ottimo, è vero!

    Federica: stai tranquilla e tienimi informata!un bacio

    Olga:benvenuta:)

    RispondiElimina
  14. che bellissime foto... quasiquasi la provo, la tua bella torta.. io amo la zucca nei dolci ma temo sempre la consistenza troppo umida! :)

    RispondiElimina